2004
- A Marzo nasce l’A.S.D. Stone Monkey, prima scuola a Firenze per l’Arrampicata Sportiva per bambini e adulti, con attività amatoriale e agonistica, con lo scopo di promuovere questa attività, ed è affiliata alla FASI (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana)
- A Ottobre dello stesso anno prende in locazione la palestra piccola della Scuola Elementare “Anna Frank” (circa 180 mq) presso il Quartiere 4 di Firenze, dove installa a proprie spese una prima struttura per l’arrampicata di pochi metri quadri, che diventerà nel corso dei 9 anni di attività, a seguito di ulteriori investimenti per l'ampliamento, un impianto per l’Arrampicata Sportiva di oltre 300 mq.
2005
- Avvia le prime collaborazioni con le scuole, partecipando al progetto “Gioco Sport nelle Scuole” del Coni.
- Lo stesso anno organizza degli incontri promozionali in collaborazione con: UISP Gruppo Giovani di Firenze e ATAF Gruppo Montagna di Firenze.
2006
- Attiva il primo centro CAS a Firenze per l’avviamento degli Under 16 all’Arrampicata Sportiva.
- Organizza, presso il proprio impianto, il primo Campionato Regionale Toscana specialità Boulder.
- Massimo Bellapadrona, in qualità di Presidente dell'A.S.D. Stone Monkey, viene premiato alla "Giornata del Dirigente" dal Coni Regionale.
2007
- Organizza, presso il proprio impianto, una tappa del Trofeo Under 14 specialità Boulder Macro Regione Toscana-Emilia Romagna (valevole come qualifica alle fasi nazionali finali), che vede la partecipazione di oltre 80 atleti Under 14.
- Massimo Bellapadrona, in qualità di Presidente dell'ASD Stone Monkey, e Viviana Vitofrancesco in qualità di Tecnico, vengono premiati alla "Giornata del Dirigente" dal Coni Regionale.
2008
- Organizza, presso il proprio impianto, una tappa del Trofeo Under 14 e Under 20 specialità Boulder Macro Regione Centro Sud (valevole come qualifica alle fasi nazionali finali), che vede la partecipazione di oltre 50 atleti Under 14 e 30 atleti Under 20, dove la Stone Monkey conquista ben tre podi.
- Organizza il Campionato Regionale Toscana specialità Boulder.
- Inizia la collaborazione con la Scuola Elementare Anna Frank con un’attività di post scuola di due ore la settimana a cui hanno inoltrato richiesta di partecipazione oltre 70 bambini, su 40 posti disponibili.
- La Commissione Sport del Q4 conferisce alla Stone Monkey il Premio "Villa Vogel" per meriti socio-sportivi conseguiti nel 2008.
2009
- La Stone Monkey realizza uno dei suoi progetti più ambiti: l'ampliamento della superficie arrampicabile con l'installazione di due pareti alte per la pratica della specialità Lead, arrampicata con la corda.
2010
- Al termine delle qualifiche di Macro Regione una nostra atleta accede al Campionato Italiano Giovanile, per la categoria Under 10 femminile, e gareggiando in tutte e tre le specialità dell'Arrampicata Sportiva si classifica 5a nel Boulder, 7a nel Lead e 18a nello Speed, sulle 21 migliori atlete italiane Under 10.
2011
- Inizia la collaborazione con il Liceo Scientifico Niccolò Rodolico, avviando dei laboratori di Arrampicata Sportiva in orario curriculare.
2012
- Continua il laboratorio di Arrampicata Sportiva con il Liceo Scientifico Niccolò Rodolico che vede coinvolti oltre 300 ragazzi della scuola.
2015
- Nuove modifiche all'impianto con una nuova zona boulder e il famoso Moon Board.
Progetti futuri
- Il proseguimento della collaborazione con le scuole
- Organizzazione di eventi Regionali e Nazionali
- L'ampliamento dell'impianto per l'Arrampicata Sportiva, con l’integrazione di pareti alte per una preparazione più completa degli atleti agonisti nelle specilaità Lead e Speed (Arrampicata con la corda)